In tema di Must Have primavera estate 2014 le fashion week sono importanti disvelatrici di oracoli. Sfilano lungo le passerelle le varie maison, tra i diversi capi e accessori si celano promesse soubrette o it-objects.
Sembra si possa assegnare alle stampe il titolo di primo must have, da New York giunge altisonante l’Africa Style con disegni raffiguranti i paesaggi del continente nero.
Alcune stampe sembrano cartoline e campeggiano sui capi sfilanti di Diane Von Furstenberg e Angelo Marani. Arte e moda stringono un nuovo sodalizio, molti stilisti, infatti, hanno scelto di riportare sui loro abiti famose opere d’arte, la pop art in primis rivive grazie a Chanel, Prada, Christopher Kane e Prabal Gurung (l’ispirazione pop art la si ritrova anche nella collezione borse Celine primavera estate 2014). I fiori continuano ad avere riscontro specie nelle collezioni di Alberta Ferretti e Oscar de la Renta.
Un altro must have è lo sporty style (H&M ha presentato la linea abbigliamento sport primavera estate 2014) e buona parte dell’ispirazione viene dalle divise delle tenniste. Celine sceglie, per la sua collezione, abiti a coste e righe colorate, Gucci opta per le tutine in rete nera con fasce colorate sui lati dei pantaloni.
Le tinte pastello guadagnano un posto di riguardo, specie il rosa e il radiant orchid da abbinare per creare una sorta di color block. A prova del fatto che il rosa è in voga, Sportmax propone un total look rosa, appunto.
Ecco una lista dei capi Must Have primavera estate 2014.
- Il light bomber, leggero e coloratissimo. Si tratta di una giacca dal mood sporty e maschile presentata in varie letture: i light bomber sono coloratissimi per Angelo Marani; il mood ricamato domina la versione di Jonathan Saunders; l’interpretazione di JustCavalli ha un sapore pop con stampe multicolor; Erdem presenta un modello con fiori applicati.
- Il crop top è un altro must have e in passerella due buoni esempi vanno riconosciuti a Tibi e Proenza Schouler. Gli addominali, a quanto sembra, devono essere in primo piano!
- Faranno grande tendenza anche le frange e i plissè. Le prime saranno una vera ossessione dell’anno, ogni accessorio, dalle borse alle scarpe, avrà le frange. Sono molto chic i completi camicia e gonna di Altuzarra, le magliettine con perline Missoni, le elegantissime long skirt di Valentino, gli abiti di Haider Ackermann.
- Come già detto, le stampe hanno una posizione da primo posto nella top list e per questo l’abito figurativo sarà molto amato. Miuccia Prada stupisce il pubblico cogliendo la provocazione e presentando una coloratissima collezione dipinta; Jean Charles De Castelbajac interpreta l’abito figurativo a suo modo, con rappresentazioni grafiche e volti stilizzati; Giles ne fa una lettura più fotografica.
- Immancabile “piece” della prossima primavera estate è la borsa bianca con forme geometriche. Secondo Costume National la si può indossare a tracolla, Giorgio Armani ne propone un modello da portare a mano, per Salvatore Ferragamo la borsa è micro.
- La camicia azzurra non perde di fascino, è un capo androgino e chic insieme. Le casacche ampie piacciono moltissimo alla stagione calda, specie se hanno linee dritte e geometriche. Torna anche l’abito hippie, lungo e decorato da fiori, veli e disegni etnici.
Se avessimo esaurito la lista di must have primavera estate 2014, la stagione calda ci sembrerebbe, forse, meno avvenente. Invece no, è così ricca da essere ammaliante quanto il canto delle sirene.
Ecco gli altri elementi clou:
- gli occhiale design;
- la gonna plissè, corta o alla caviglia;
- il top “selvaggio”, t-shirt e camicie raffiguranti animali feroci, zebre e natura lussureggiante;
- minitracolle;
- le t-shirt parlanti (come quella di Moschino con la scritta provocatoria “niente”o le t-shirt di Jeremy Scott con su scritto “I’m a mess!”);
- i bracciali d’impatto o gioielli statement;
- i pantaloni sopra la caviglia per un look edgy e androgino;
- la giacca tapestry, con tessuti stampati di motivi floreali e greche decorative;
- in fatto di scarpe vanno di moda i sandali con stiletto e peep-toe con tacco quadrato, sono molto quotati i modelli retrò di Fendi o i sandali con effetto metal di Missoni (qui i costumi da bagno Missoni 2014). Le décolletées super colorate sono d’obbligo