La stagione calda fa un gran parlare di sé con qualche anticipazione su tendenze e must have. Zara catalogo primavera estate 2014, ad esempio, propone idee e look piacevoli, interpreta l’eleganza mediterranea con abiti lunghi o corti, con accessori molto chic e ricami che adornano i capi con stile e precisione.
Altra variabile di rilievo nel catalogo primavera estate Zara è il total black (come Diesel black gold SS 2014). Il nero è in prima linea insieme alle nuance più chiare, Zara crea così un look unico e impeccabile, declinabile sempre tramite una collezione minimal dalle forme morbide e ampie.
Zara parla alle sue fan attraverso capi di colori dark e il nero, dunque, diventa il trend della prossima stagione calda.
Nella collezione del brand ispanico compaiono gli abiti bianchi con ricami e scollo a V, i vestitini a spalline e più aderenti a tubo, il vestitino nero a pieghe o più lungo dal design colorato, gli abiti oversize prendono il posto dei vestiti stretti, le maglie larghe sostituiscono quelle corte, poi ci sono i gilet ampi, le gonne svasate, i pantaloni a zampa d’elefante.
Tra le fantasie principali della collezione ricorre il motivo optical, animalier, a righe e senza eccessi di colore. Le tonalità come il nero, il bianco, il grigio, il beige e l’azzurro pallido hanno la meglio, con eccezione per il rosso e il giallo che, però, sono impiegati per pochi capi.
La spring collection di Zara, con il nero e il bianco per capifila e spesso mixati insieme, si dota di molti elementi basic e lineari, qualche tinta tenue pastello e nuances sobrie come il celeste e il giallo. Il brand di moda low cost spagnolo ha scelto per la stagione calda prossima ventura gli abiti morbidi, maxi, oversize capaci di risaltare la praticità e le forme morbide. Il concetto oversize, come per E-gò Collezione autunno inverno 2013 2014, viene esteso da Zara a t-shirt, cardigan, gilet e minidress.
Tornano i pantaloni a zampa di elefante ispirati agli anni ‘70, gli shorts dal taglio mascolino, i bermuda, i jeans strappati e i modelli palazzo da mettere insieme a camicie bianche morbide, bluse e top oversize.
Il colore dark detiene il primato non solo in casa Zara tanto da potersi definire il trend dell’intera stagione primavera estate. Zara ben si adatta alla nuova tendenza proponendo una collezione minimal e senza eccessi, solo toni scuri e cromie sobrie. Oltre alla sobrietà nei colori, Zara evita abiti in cui la silhouette femminile sia molto “fasciata” meglio le forme morbide e ampie scelte per comporre il look femminile dalla testa ai piedi.
Eccovi servite le tendenze della prossima stagione calda:
- la blusa folk con base candida e ricami floreali che ricordano gli abiti tradizionali popolari. La blusa può essere abbinata ad un paio di jeans, a una gonna larga a ruota o a un pantalone. Diversi brand ne hanno presentato una versione da Valentino a Alberta Ferretti, da MSGM a Mulberry, da Manish ad Arora, a Zara;
- il chiodo con il suo stile punk e grunge sarà nuovamente protagonista dell’estate. Il nero è il colore must, da vero animo ribelle;
- il metallizzato;
- i grafismi e le stampe geometriche;
- re della stagione é l’oro,
- lo stile ginnico e sport couture è un altro trend, la varsity jacket, la storica giacca americana sportiva, è perfetta per esemplificare questo stile;
- colori delicati e teneri per lo stile preppy pink, lo stile da brava ragazza;
- per finire le T-shirt parlanti. Gli stilisti ci lanciano messaggi: Vivienne Westwood lancia l’alert sul riscaldamento globale, Christopher Kane propone sulle t-shirt fiori e petali, Moschino, invece, non vuol dire proprio “NIENTE”.