Dopo il racconto della tendenza degli anni Cinquanta, scopriamo oggi la storia della moda anni 20. Un periodo storico di grande rinascita dopo la depressione della prima guerra mondiale, tant’è che presero il nome di “anni ruggenti”. Proprio nella moda vengono introdotte molte innovazioni: dalla distribuzione ai tessuti con una grande attenzione agli accessori.
L’avvento dei primi grandi magazzini permette alle donne degli anni 20 di accedere ad una moda alla portata di tutte e disponibile sul momento, senza dover affrontare costi e tempi della sartoria su misura.
La scienza porta alla ribalta anche nuovi materiali e consistenze nel campo tessile: arrivano il rayon e altri sintetici a costo ridotto.
Gli abiti femminili sono caratterizzati da una grande semplicità e sobrietà nelle linee e nello stile, nell’insegna di una comodità che si presta alla libertà di movimento. I must have della moda anni 20 sono: linearità dei capi, tessuti soffici, vita bassa e gonne al ginocchio.
Se per il giorno a farla da padrone sono tailleur giacca / gonna, per la sera le donne anni 20 indossano abiti lunghi in tessuti scivolati come lo chiffon o il tulle, con le spalline strette o senza maniche e impreziositi da perline e frange in stile charleston. Una moda davvero raffinata e seducente con scollature a volte generose, mascherate da ricchi fili di perle.
Anche le calze trasparenti “effetto nudo” fanno la loro prima comparsa verso la metà degli anni 20 sotto le gonne, iniziando un vero e proprio nuovo modo di sedurre.
Tra gli accessori anni 20 più importanti troviamo senza dubbio i cappelli cloche che incorniciano il viso e vengono portati a coprire quasi completamente la fronte.
La moda dell’epoca vede donne, dette Flapper Girls, con i capelli corti con delicate onde su un lato, stile che è tutt’oggi seducente e raffinato che ancora oggi viene riproposto. Fu proprio la magnifica Coco Chanel, che lanciò in quegli anni l’intramontabile profumo Chanel N°5, a conquistare il mondo con il taglio alla garçonne.
Le scarpe di questi anni ruggenti possiedono rigorosamente il cinturino alla caviglia, l’ideale per trattenere i piedi al loro posto durante i balli scatenati del charleston e del fox trot, proprio come quelle proposte per la primavera estate da diverse case di moda.
La moda anni 20 dona moltissimo a donne magre con la vita e i fianchi molto stretti e un seno ridottissimo. La figura femminile di questa corrente è molto filiforme, allungata e sottile e pure i reggiseni inventati in questo periodo invece di esaltare cercavano di nascondere le curve. Gli Anni 20 però non sembrano voler smettere di ruggire.
Scopri altre interessanti tendenze della moda cliccando qui.