Basta solo uno sguardo alla collezione Sandro Ferrone autunno inverno 2013 2014 per cogliere l’ispirazione garçonne e chic. Lo stilista italiano è fortemente attento all’esaltazione della sensualità femminile. Il design della collezione è minimalista ma ricercato, altri elementi distintivi sono, senza dubbio, la cura sartoriale e i contrasti fatti di tagli netti, trasparenze e forme ampie.
Ritornano, anche nel brand italiano, i must have di stagione: lo stile rock e punk, le fantasie tartan e floreali, la pelle, le giacche, i pantaloni, le camicie, i tailleur, i capospalla in stile garçonne. La sensualità femminile è una partita che gioca sui contrasti.
La donna, secondo Ferrone, indossa abiti fascianti e leggings in pelle, bluse a quadrettini, mini e maxi dress fiorati conformandosi all’idea di una femme seducente, è forte anche la componente geometrica e optical, una riedizione quasi futurista degli anni ‘70.
La collezione autunno inverno dell’atelier romano ha tra i suoi “pezzi forti” i capi con fantasie animalier, lo stile urban jungle, infatti, contamina le giacche, gli abiti, i pantaloni, i top. I capospalla sono tra loro molto diversi, dai giubbini corti ed imbottiti a quelli casual, dai cappotti con linee asimmetriche alle giacche dal taglio più tradizionale (vedi i cappotti 2013 2014 Sandro Ferrone).
AGGIORNAMENTO: leggiamo, dopo il presente articolo, anche il nostro aggiornamento sull’abbigliamento di Sandro Ferrone per il 2022.
Sandro Ferrone autunno inverno 2013 2014 vanta una forte presenza di toni freddi e tessuti caldi. I colori grigio, nero e blu notte si profilano tra i colori primari delle proposte Ferrone, le linee sono morbide ed avvolgenti. La lana, infatti, fa da protagonista nella collezione autunno inverno 2013 2014 con cardigan e maglioni. Si vuole che i tessuti morbidi siano capaci di evocare calore anche solo alla vista. Tale principio influenza le forme degli abiti, anch’esse morbide, ma bilanciate dai tagli netti e decisi o dagli schemi geometrici.
Il brand prende ispirazione anche dallo stile gipsy e gioca sugli equilibri: una giacca di foggia maschile viene abbinata ad una gonna lunga o un abito lievemente scampanato, gli schemi di colore richiamano al futurismo. Torna in auge la media lunghezza, fino a metà polpaccio.
Guardandola in toto la collezione può dirsi moderna e dinamica, spiccano le linee pulite e tradizionale ma non perde quota l’innovazione. Il mood elegante della Donna Ferrone è bilanciato da mezzi scarponcini in pelle o tronchetti con tacco non molto alto, il look è certamente sobrio e di carattere.
Sandro Ferrone presenta anche proposte curvy con la collezione Sweet Lola autunno inverno 2013 2014.
Sweet Lola rompe gli schemi imposti dai personal shopper e opta per l’esaltazione delle curve femminili.
La paletta cromatica gioca sul contrasto black and white e sul grigio. Tra i capi curvy (come quelli della collezione Fiorella Rubino) spiccano il maxi dress grigio fumo abbinato a blazer in tonalità grigio chiaro, il classico tubino con profili in raso, la maglia semitrasparente con righe orizzontali.