Le mode arrivano ed impazzano, in questo momento tocca all’uncinetto il suo momento di gloria. Sciarpe, borse, collane, costumi da bagno, orecchini tutto realizzato rigorosamente all’uncinetto. Non strabuzzate gli occhi, non è impresa così ardua come credete.
Forza donnine (qualcuno ha detto nonnine?!), date un’occhiata qui su come realizzare sciarpe all’uncinetto. Basta googlare sciarpe uncinetto tutorial spiegazioni ed il risultato è dato, eccovi serviti gli schemi passo dopo passo.
Realizzare una sciarpa è un lavoro piuttosto lungo, specie se si è alle prime armi. Per questo occorre optare per un uncinetto almeno da 4,5 mm e per un filato adatto.
La maglia legaccio, la grana di riso (anche doppia o tripla) o le coste singole hanno una consistenza molto compatta e daranno per risultato una sciarpona caldissima.
Se avanza del filato si può pensare di realizzare un cappello o i guanti da abbinare. La sciarpa a righe, ad esempio, è un ottimo modo per liberarsi dei mezzi gomitoli ; si possono lavorare insieme due gomitoli di filato diverso per ottenere un effetto mélange.
La sciarpa alla moda per antonomasia e per l’annata in corso è quella realizzata con filati molto grossi, con trecce e noccioline, oppure con punti semplici.
Di modelli ce ne sono tanti con le rispettive istruzioni, è bene farsi un’idea del tipo di sciarpa desiderata, sciarpa con volant all’uncinetto o quella a tre colori?
La prima può essere un’ottima idea regalo e, se scegliete un filato a rete con inserti lamè, diventerà una vera e propria sciarpa gioiello. Occorrono un uncinetto da 6,5-7 mm e un gomitolo da 50 gr.
Lo schema da seguire per realizzare una sciarpa con volant è il seguente:
- lavorare a partire da circa 10 cm dall’inizio del filato aprendo bene la rete, la parte uniforme con inserti lamè si troverà nella parte bassa, in quella alta, invece, la parte forata;
- inserire l’uncinetto in una maglia della parte alta: saltare una maglia e inserire l’uncinetto nella maglia successiva, ottenere, così, due anelli sull’uncinetto e tirare il filo attraverso la prima maglia;
- giunti a questo punto, rimane solo un anello sull’uncinetto e la prima catenella è completata;
- saltare la maglia successiva, inserire l’uncinetto in quella dopo e tirare il filo attraverso l’anello sull’uncinetto. Ripetere il procedimento finché non si raggiunge una lunghezza di circa 180 cm;
- procedendo man mano nella lavorazione, la sciarpa inizierà ad arrotolarsi a spirale. Quando la lunghezza desiderata è stata raggiunta, girare il lavoro e lavorare a maglia bassa per realizzare altre onde che si sovrappongano alle prime;
- per lavorare la prima maglia bassa inserire l’uncinetto nel primo foro alla sommità del lavoro, tagliare il filato eccedente, cucire il lembo rimasto insieme a quello che nella parte iniziale.
Per la seconda, la sciarpa a tre colori, potete scegliere i colori che più vi piacciono. L’uncinetto da usare è il numero 4 e i punti sono quello a catenella e il punto basso.
Per fare la catenella basta:
- formare con la mano sinistra un occhiello con il filo proveniente dal gomitolo, fermandolo con un semplice nodo;
- con la mano destra, introdurre l’uncinetto e raccogliere il filo facendolo passare dall’occhiello, continuare per tutte le catenelle.
Per fare il punto basso: entrare nella catenella sottostante e raccogliere il filo sull’uncinetto estraendolo attraverso la maglia già presa: si avranno così due maglie sull’uncinetto. Si getta ancora il filo sull’uncinetto e lo si estrae attraverso i due punti sull’uncinetto, si continua così per i punti necessari.
Per la sciarpa, una volta decisi i colori (ad esempio rosso o blu, bianco e grigio), servono 150 grammi del colore rosso (o blu), 100 grammi del colore bianco e 50 grammi del colore grigio.
Ecco lo schema:
- eseguire 250 catenelle con il rosso;
- primo giro: una maglia bassa nella seconda catenella, saltare una catenella di base, un punto basso per tutto il giro, fare una catenella alla fine e girare il lavoro;
- secondo giro: fare una maglia bassa nell’arco della catenella sottostante, ripetere fino alla fine del giro;
- con il secondo e terzo colore vanno ripetuti gli stessi giri (in totale sono 6 giri del colore rosso, 4 giri del bianco, 3 del grigio, 4 giri del bianco e per finire altri 6 giri del colore rosso).
La sciarpa è finita, se volete rifinirla con le frange utilizzate il resto della lana. Come fare: tagliare dei pezzi di filato lunghi il doppio della misura desiderata, piegare il filo e, con l’uncinetto, prendere la parte superiore, creare una catenella e passare il resto del filo.
Puoi anche realizzare uno scialle, un accessorio antico ma mai fuori tempo. Ecco il video da seguire per realizzarne uno con l’uncinetto.
[youtube_video id=”-oHVZsVAiRI”]
Per realizzare una sciarpa per una bambina ecco il materiale occorrente: uncinetto n.5, un gomitolo di filato misto lana a fantasia da 100gr, un gomitolo a tinta unita da abbinare per il bordino. La lunghezza finale sara’ all’incirca di 140 X 10 cm.
Il lavoro ha un preciso schema da seguire:
- avviare una catenella di 180 maglie. Lavorare il primo giro a mezza maglia alta, il secondo a maglia alta, il terzo di nuovo a mezza maglia alta, procedere così alternando i due tipi di lavorazioni fino a raggiungere la larghezza desiderata, per un totale di 8 giri. L’ultimo giro deve essere a mezza maglia alta, altrimenti la sciarpa tende a deformarsi da un lato;
- per ottenere l’effetto a strisce in rilievo si lavorano i giri di andata e ritorno avendo cura di prendere con l’uncinetto solo l’anellino di dietro (backloop) anziché tutti e due gli anellini del giro precedente;
- per fare il bordino: 1 maglia bassa, saltare una maglia, 5 maglie alte nella maglia successiva, saltare una maglia, 1 maglia bassa nella maglia successiva; ripetere fino alla fine.
Il piacere che dà il fai da te è cosa grande, vedi qui come realizzare anche i braccialetti tipo Cruciani.